Operative modifiche Dote unica lavoro Fase IV

Milano, 10.11.2020

Dal 9 novembre 2020 sono operative le modifiche di Dote Unica Lavoro discusse con Regione Lombardia negli scorsi mesi.

La D.G. Istruzione, formazione e lavoro ha pubblicato sul BURL di Regione Lombardia di venerdì 6 novembre (a pag.31) il Decreto, il D.d.u.o. 4 novembre 2020 – n. 13254 con le determinazioni relative all’avviso Dote Unica Lavoro Fase quarta – attuazione della d.g.r n. 3470 del 5 agosto 2020 «Linee guida per l’attuazione della IV fase di dote unica lavoro».
Di seguito e in sintesi gli aggiornamenti.

• Eliminazione della fascia di profilazione 1. I destinatari della Dul accedono alle fasce dalla 2 alla 5, così da garantire servizi al lavoro a tutti gli utenti profilati.
  • Ampliamento delle ore di formazione erogabili, per tutte le fasce di profilazione è pari a 80 ore, estendibile fino a 150 ore, nel caso di formazione attinente alle aree di rilevanza strategica: Internazionalizzazione delle imprese, Sostenibilità ambientale, Cluster tecnologici lombardi “S3” , Turismo, eventi e territorio, Competitività delle imprese.
  • Erogazione a distanza anche dei servizi di formazione.
  • Ridefinizione del valore del “premio” all’operatore per il riconoscimento del servizio di “inserimento e avvio al lavoro” in base alla fascia di profilazione.
  • Definizione di nuove regole che garantiscono uno standard quantitativo e qualitativo di servizi al lavoro da erogare a tutti gli utenti presi in carico con Dul.

Quanto sopra si aggiunge agli adeguamenti di Dul già vigenti, elencati di seguito.

• Tutti i lavoratori sospesi dal lavoro con ammortizzatore sociale con causale Covid-19 possono accedere a Dote Unica Lavoro.
  • Ridefinizione della durata massima della DUL (12 mesi per fasce 2, 3, 4 e 6 mesi per fascia 5)
  • attivazione e gestione di DUL anche a distanza e relativa erogazione a distanza dei servizi al lavoro individuali

In allegato trovate tutta la documentazione di dettaglio delle modifiche apportate a Dote Unica Lavoro.