Pont des Cee, un progetto dedicato ai Cae

Milano, 09.10.2008

Con il contributo della Commissione europea, la Cisl Lombardia ha coordinato e promosso il progetto europeo “Pont de cee – Plate-forme d’Outils Novateurs Transnationaux des Comités d’Entreprises Européens”, dedicato alle tematiche dei Comitati aziendali europei, in partenariato con numerosi sindacati italiani ed esteri:

Il progetto porta avanti un lavoro comune consolidato tra i partner di precedenti azioni congiunte sui temi dell’ informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, attraverso la ricerca effettuata in 41 multinazionali nell’ambito del precedente progetto Ardecee.

In una prospettiva di continuità con i precedenti lavori, Pont de Cee ha realizzato:

• Comitati Aziendali Europei, un sito in 3 lingue (italiano, francese e spagnolo) dedicato alle tematiche dei Comitati aziendali europei e diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori. In questo sito è possibile trovare in modo veloce materiali, normative e documentazioni in materia;
  • un corso di formazione transnazionale di base rivolto ai rappresentanti sindacali di imprese multinazionali che non hanno ancora costituito il Cae, pur rientrando nel campo di applicazione della direttiva europea, finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base e alla strumentazione utile all’implementazione del Cae (Barcellona 19, 20, 21 febbraio 2008 – programma);
  • un corso di formazione transnazionale dedicato a delegati Cae esperti, finalizzato a fornire strumenti di lettura e conoscenze delle imprese multinazionali, a partire da una interpretazione dei bilanci, di alcuni indicatori economico-finanziari e dei documenti allegati ai bilanci stessi (Sesto San Giovanni 27, 28, 29 maggio 2008 – programma);
  • una conferenza transnazionale finale “Comitati aziendali europei: revisione della direttiva e prospettive future di lavoro” (Sesto San Giovanni 30 maggio 2008 – programma).
Per leggere e scaricare i materiali utilizzati per la presentazione del progetto Pont des Cee, cliccare sulle icone sottostanti.
FOGLIO INFORMATIVO 1 – 6 MAGGIO 2008
Ces – Comitati Aziendali Europei – (183 KB)
FOGLIO INFORMATIVO 2 – 8 MAGGIO 2008
Ces – Comitati Aziendali Europei – (238 KB)
PARTICIPATION & RIGHTS LETTER – NUMERO 1 – FEBBRAIO 2008
Social Development Agency – Notiziario – (618 KB)
INTRODUZIONE AGLI IAS
Giovanni Pappalardo – Lucidi delle relazioni – (330 KB)
PROGETTO EUROPEO PONT DES CEE – COMITATI AZIENDALI EUROPEI
Gianluca Toschi – Diapositive – (142 KB)
COMITATI AZIENALI EUROPEI: REVISIONE DELLA DIRETTIVA E PROSPETTIVE FUTURE DI LAVORO
Rita Pavan – Diapositive – (254 KB)
RELAZIONI TRA FEM E CAE
Gianni Alioti – Diapositive – (2.012 KB)

Potete consultare il sito dei Comitati Aziendali Europei anche in lingua francese o in lingua spagnola.