Primo maggio 2014: manifestazione regionale a Malpensa

Milano, 24.4.2014

Cgil, Cisl, Uil della Lombardia hanno organizzato per il 1° maggio una manifestazione regionale all’aeroporto di Malpensa, alla quale interverranno i segretari generali Nino Baseotto, Gigi Petteni e Danilo Margaritella. “Torniamo a volare“ lo slogan della manifestazione, che ha una forte valenza simbolica non solo a livello regionale ma anche nazionale, per le note vicende legate a Malpensa: dal riordino del sistema aeroportuale italiano alla vicenda Sea e a quella Alitalia, sulla quale si registrano ancora elementi di grande confusione e incertezza. Al termine, l’attenzione si sposterà sullo Spazio M.I.L. di Sesto San Giovanni (Area Carroponte), dove si terrà la seconda edizione di un’iniziativa che ha avuto un grande successo lo scorso anno: il pranzo solidale “Povertà e alimentazione”. I tre sindacati confederali lo organizzano – con la Casa della Carità e altre associazioni di promozione sociale, della cooperazione e del Terzo settore, con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni – nel quadro dell’impegno comune per una campagna di contrasto alla povertà. Sono ormai tante le persone che a causa della crisi devono ricorrere all’aiuto delle associazioni che ogni giorno garantiscono sostegno e solidarietà concreti. Per questo dallo scorso anno la scelta è stata quella di fare della Festa del lavoro anche un momento di testimonianza della nostra vicinanza a queste persone, per dire loro che dignità e speranza non sono perdute; per ricordare che nonostante la crisi siamo tutti lavoratori e lavoratrici: anche chi ha perso il lavoro, chi ne ha uno precario e sottopagato, chi lo cerca e chi non ha più nulla.