Sciopero dei metalmeccanici

Mirko Dolzadelli, Segretario Generale FIM Cisl Lombardia, presenta brevemente le ragioni dello sciopero proclamato per il settore metalmeccanico venerdì 7 luglio 2023.

“I sindacati sono uniti per rilanciare l’industria, per rilanciare il nostro settore, per creare nuova occupazione, creare un lavoro più giusto è più equo, soprattutto al tempo delle transizioni che non vanno subite, ma vanno governate, perché diventino vere e proprie opportunità.

Per questo abbiamo organizzato uno sciopero unitario per venerdì 7 luglio, in tutti i territori lombardi, con presidi e manifestazioni, che arrivano successivamente alle centinaia di assemblee che abbiamo già fatto coinvolgendo migliaia di lavoratori.

Le ragioni di questa mobilitazione, come detto in precedenza, sono legate al giusto governo delle transizioni; il Governo deve assolvere al proprio ruolo di gestore delle crisi e deve rilanciare l’economia metalmeccanica, importante e centrale per il nostro Paese, ma soprattutto per la nostra Regione: c’è la necessità di riportare attrattività verso un settore che è la spina dorsale della nostra economia”.