Secondo incontro “Laboratorio Giovani 2.0”

Giovedì 28 settembre 2023 si è tenuto il secondo incontro del Laboratorio Giovani 2.0, il gruppo di giovani della CISL Lombardia che ha deciso di mettersi all’ascolto e interpretare i bisogni degli oltre 60.000 iscritti under 35 del sindacato lombardo

Il gruppo si è incontrato per iniziare a “mettere a terra” il survey per indagare le condizioni e i nuovi bisogni emergenti dei giovani iscritti alla CISL in Lombardia e, partendo dal “bagaglio” di più di 200 argomenti con cui ogni componente del gruppo è arrivato all’incontro, il Laboratorio ha “condensato” le idee, le problematiche e le criticità emerse dal confronto e dalla produttiva discussione del pomeriggio in 12 temi principali, che saranno poi la base delle aree di indagine del survey:

1. Condizione abitativa e accesso al credito
2. Welfare contrattuale e bilateralità
3. Il significato del lavoro
4. Ingresso nel mercato del lavoro
5. Precarietà e transizioni occupazionali
6. Formazione ed employability
7. La rappresentanza sindacale della CISL
8. Ecosistema di tutela (servizi, enti e associazioni)
9. Comunicazione, abitare le nuove piazze
10. Lavoratori incerti, pensionati precari