Siglato il rinnovo del contratto del settore Giocattoli e modellismo

Milano, 22.2.2017

Siglato il rinnovo del contratto per i 5mila lavoratori del settore Giocattoli e modellismo. Dopo 11 mesi di trattative, ossia Assogiocattoli-Confindustria e i sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, hanno trovato l’intesa per la firma del rinnovo del contratto, scaduto a marzo dello scorso anno. L’intesa prevede un aumento medio mensile sui minimi di 70 euro al 3 livello. Aumento che sarà distribuito in tre tranche: 24 euro dal 1 gennaio 2017; 23 euro dal 1 gennaio 2018; e i restanti 23 euro, dal 1 marzo 2019, con un montantecomplessivo che arriva a 1.787 euro. Per tutte quelle imprese del settore che non effettuano la contrattazione di secondo livello, l’intesa prevede anche l’incremento dell’elemento perequativo che passa da 150 a 200 euro. Il settore conta circa una ottantina di aziende sul territorio nazionale. Le novità dell’intesa riguardano anche il versante del welfare contrattuale: viene, infatti, istituito un fondo sanitario integrativo che prevede, a partire dal mese di settembre del prossimo anno (2018) 8 euro a dipendente, interamente a carico delle aziende.