StaGeneration – #6 Verrò assunto dopo lo stage?

Milano, 2.7.2019

Verrò assunto dopo lo stage? É forse la domanda che più spesso ci si pone quando si sta per cominciare un tirocinio, seconda solo alla classica “ho diritto a essere pagato?”. Ma fare pronostici sulla probabilità di assunzione non è facile: bisogna considerare molte variabili – come per esempio dove si andrà a fare lo stage, inteso sia come ”dove” geografico sia come tipo di realtà: un ente pubblico per esempio avrà una probabilità di assunzione post stage pressoché nulla, un’azienda del settore informatico probabilmente invece avrà un’alta propensione ad assumere gli stagisti più capaci. Contano anche la classe dimensionale dell’azienda, o il grado di innovatività del suo business… La sindacalista Marta Pepe del dipartimento Mercato del Lavoro della Cisl Lombardia e la giornalista Eleonora Voltolina, fondatrice della testata online Repubblica degli Stagisti, in questa nuova puntata della serie StaGeneration fanno il punto sulla questione assunzione post stage mettendo insieme i dati del ministero del Lavoro, quelli della ricerca annuale Excelsior di Unioncamere, e un pizzico di sano buonsenso.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=nQSENLtPB6I[/embedyt]