Il Segretario Generale CISL Lombardia Ugo Duci in merito alla Legge di Bilancio: “Manovra che guarda al sociale, a favore di lavoratori e famiglie”

Così il Segretario Generale CISL Lombardia Ugo Duci, a commento dell’approvazione della Manovra di Bilancio da parte del Consiglio dei Ministri avvenuta questa mattina:

La Manovra economica approvata questa mattina dal Consiglio dei Ministri mostra una connotazione sociale, con un’attenzione più marcata verso le fasce più deboli, le famiglie, i lavoratori e i pensionati a medio-basso reddito.
Anche se le risorse a disposizione sono limitate, le principali misure messe in campo dal Governo Meloni vanno nella direzione auspicata dalla CISL.
Il taglio del cuneo fiscale di 6 punti per chi ha un reddito fino a 35.000 euro e di 7 fino a 25.000 euro significa un aumento in busta paga che va nella direzione di difendere il potere d’acquisto delle famiglie. Bene anche l’impegno a favore del pubblico impiego e in particolare della sanità con la promessa di dare priorità all’abbattimento delle liste d’attesa.
Infine, il meccanismo di rivalutazione delle pensioni.
Dopo la fase di consultazione tra Governo e parti sociali a cui la CISL ha preso parte in maniera costruttiva, ora vigileremo sulle azioni concrete dell’Esecutivo e insisteremo sul miglioramento del provvedimento nell’iter parlamentare, con la modalità che contraddistingue il nostro modo di fare sindacato: dialogo e contrattazione prima di tutto
”.