Visita studio a Bruxelles

Si è concluso gli scorsi 31 maggio e 1° giugno a Bruxelles il percorso formativo “La nostra Europa” promosso da Cisl Sondrio in collaborazione con il Dipartimento Internazionale CISL Lombardia.

La visita di studio ha rappresentato il momento finale del percorso formativo che ha coinvolto una ventina di delegate e delegati dell’UST di Sondrio e che nei 3 moduli realizzati ha affrontato i temi dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea e il processo decisionale, il sindacato europeo e il Pilastro sociale europeo e l’utilizzo dei fondi europei.

La due giorni finale a Bruxelles è stata l’occasione per vedere da vicino le istituzioni europee, realizzando incontri con il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), con la Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC), con il Parlamento Europeo e con l’On. Patrizia Toia, assistendo anche ad una parte dei lavori della plenaria, e visitando poi il Parlamentarium, centro multimediale dell’Unione Europea, e la Casa della Storia Europea.

Quest’esperienza è stata un’opportunità importante per le sindacaliste e i sindacalisti per conoscere e comprendere temi e sfide importanti di dimensioni europee e mondiali. Questo percorso prosegue l’impegno del Dipartimento Internazionale Cisl Lombardia nella funzione di informazione e approfondimento sulle tematiche europee ed internazionali, finalizzata a promuovere una maggiore consapevolezza circa i principali elementi che compongono il quadro istituzionale e politico europeo afferma Miriam Ferrari Responsabile Dipartimento Internazionale Cisl Lombardia.