Voto Brexit, Ces: l’Ue deve agire per migliorare le vite dei lavoratori

Milano, 24.6.2016

Commentando i risultati sul referendum in Gran Bretagna sull’appartenenza all’Ue, Luca Visentini, segretario generale della Confederazione sindacale europea, ha dichiarato: “Questo è un giorno buio per l’Europa, per la GB e per i lavoratori. Deve essere una sveglia per l’Ue per offrire una soluzione migliore per i lavoratori. C’è una profonda disillusione in Europa, non solo in Gb. Austerità, tagli nella spesa pubblica, disoccupazione, il fallimento dei governi di rispondere ai bisogni delle persone, il fallimento dell’Ue di agire insieme alimentando il sentimento anti-Ue. I lavoratori vogliono un’Ue che agisca per migliorare le loro vite”.”L’Ue ha bisogno di agire decisamente per assicurarsi che questo non sia l’avvio del disgregamento dell’Unione europea, e non danneggi i diritti dei lavoratori. L’Ue deve iniziare a dare ancora benefici ai lavoratori, creare una società più giusta ed equa, investire in posti di lavoro di qualità, servizi pubblici efficienti e opportunità reali per i giovani. La Ces sostiene il sindacato britannico Tuc nel dire che i lavoratori britannici non devono pagare il prezzo per la Brexit. La Ces continuerà e rafforzerà la sua lotta per un’Europa più equa e sociale”.