Workshop sull’empowerment e supporto alle donne della comunità pakistana in Italia

Lo scorso lunedì 24 luglio 2023 si è svolto, presso il Consolato Generale del Pakistan in Italia, il workshop “Empowerment and counselling of pakistani women in Italy”, promosso dal Consolato pakistano insieme a Iscos Lombardia e APV Varese (Associazione Provinciale Pakistani Varesini)

L’iniziativa è stata un’occasione di incontro con le donne della comunità pakistana di tutta Italia per ascoltare le testimonianze e dialogare con diversi relatori sulle opportunità offerte sul territorio – a partire dalla Lombardia – rispetto ai temi dell’inclusione linguistica, informatica e dei servizi sociali, previdenziali e del lavoro

Le parole di Marta Valota, Direttrice di Iscos Lombardia in merito all’incontro:

“Iscos Lombardia ha una lunga esperienza con le comunità della diaspora pakistana e dal 2011 organizza corsi di lingua italiana in partenariato con i CPIA e le associazioni come APV, momenti di incontro e approfondimento sui diritti del lavoro e sindacali, tornei di cricket e iniziative di scambio culturale. L’attività di Iscos nei confronti delle donne di origine pakistana si è intensificata a partire dal 2020, in

seguito alle richieste di supporto durante la pandemia di covid -19 emerse per la difficile gestione dell’home schooling dei figli. Nonostante l’emigrazione dal Pakistan all’Italia sia di lunga data, le donne in particolare, pur risiedendo da 20 anni nel nostro paese, non parlano ancora la lingua. Questo dato comporta un’inevitabile dipendenza economica, l’esclusione sociale e lavorativa e un loro ruolo prettamente domestico e di accudimento dei figli.

Negli ultimi tre anni abbiamo portato a termine dieci corsi di lingua italiana coinvolgendo oltre 130 donne, la metà delle quali ha superato l’esame di attestazione del livello A2 di italiano. I corsi sono dedicati esclusivamente a loro per favorire questo spazio di apprendimento inteso anche come luogo di condivisione,

confidenza, dialogo sui problemi della vita quotidiana, della gestione famigliare e delle proprie aspirazioni. I punti vincenti di questa attività di empowerment si fonda sulla stretta relazione tra Iscos Lombardia e le comunità migranti, il riconoscimento da parte del Consolato generale del Pakistan, il lavoro in loco attraverso l’ufficio di Iscos nazionale ad Islamabad con progetti dedicati al lavoro dignitoso e al diritto alla formazione, e la gratuità dei costi che permette di garantire l’acceso anche alle famiglie meno abbienti e mono reddito.

Il nostro obiettivo è di caratterizzare sempre di più i corsi di lingua con nuovi contenuti riguardanti la vita pratica come la gestione delle procedure burocratiche presso gli uffici pubblici, ma anche il bilancio delle competenze, la compilazione del curriculum vitae e i diritti sociali e del lavoro”

Ospite dell’evento anche il Direttore Inas Cisl Lombardia Remo Guerrini, il quale ha illustrato i servizi presenti sul territorio e il supporto che l’istituto eroga in tema di pensioni, maternità, malattie e incidenti sul lavoro.