Mese: Febbraio 2021

Ammortizzatori Covid19, Legge di bilancio 2021

Circolare Inps 28 del 17/02/2021 Milano, 26.2.2021 La Circolare Inps n 28 del 17 febbraio 2021, riassume tutte le disposizioni in materia di ammortizzatori sociali contenute nella legge di bilancio 2021 e conferma alcune regole già definite dai precedenti dispositivi. Di seguito trovate richiamate e sintetizzate quelle di maggior interesse. Proroga della Cigs per cessazione…
Leggi tutto

Salute e sicurezza sul lavoro, dall’Inail 4 milioni di euro per una campagna informativa nazionale

Milano, 26.2.2021 Nel D.Lgs. n.81/2008 il concetto di “fare prevenzione” all’interno dei luoghi di lavoro viene declinato a contrastare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un concetto che trova nell’Inail un primario riferimento che con le proprie azioni e finanziamenti e che ha dato una nuova impostazione al concetto di prevenzione…
Leggi tutto

Milano, intesa Comune-sindacati contro appalti al massimo ribasso

Impegno comune per la tutela del “buon lavoro” Milano, 26.2.2021 Firmato oggi il protocollo d’intesa per la qualità del lavoro negli appalti del Comune e il contrasto alle gare al massimo ribasso che minano la tutela dei lavoratori e la libera concorrenza. A sottoscrivere l’intesa, a Palazzo Marino, con il sindaco Giuseppe Sala e l’assessora…
Leggi tutto

RadioLavoro – Uffici vertenze Cisl in epoca di Covid-19

Milano, 26.2.2021 Di seguito la puntata del 26 febbraio di RadioLavoro, la rubrica d’informazione realizzata in collaborazione con l’ufficio stampa della Cisl Lombardia e in onda ogni quindici giorni su RadioMarconi il venerdì alle 12.20, in replica alle 18.10. Questa settimana con Antonio Mastroberti, coordinatore degli Uffici vertenze Cisl in Lombardia, si parla dell’attività degli uffici…
Leggi tutto

Fit Cisl Lombardia: inserire il trasporto aereo nel Piano di Ripresa Economica

Consegnato alle istituzioni il “Manifesto per il trasporto aereo” Milano, 25.2.2021 Proseguono le iniziative della Fit Cisl, anche a livello lombardo, per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulle problematiche del trasporto aereo. Questa mattina è stato consegnato il “Manifesto per il trasporto aereo” alle istituzioni interessate dalla crisi del settore: ai sindaci e ai prefetti…
Leggi tutto

Grave attacco alla democrazia sindacale. Solidarietà ai lavoratori degli enti locali di Bergamo

Disturbatori fanno incursione durante un’assemblea sindacale on line Milano, 24.2.2021 Un gravissimo episodio è avvenuto oggi nell’ambito della seconda assemblea unitaria di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl Bergamo, organizzata per presentare la piattaforma del contratto collettivo nazionale di lavoro delle funzioni locali 2019-2021.Per rispettare le norme Covid, l’assemblea è stata organizzata on line su…
Leggi tutto

Cgil, Cisl, Uil Lombardia e categoria: la scuola aperta è una priorità

I sindacati chiedono alla Regione l’avvio di un confronto Milano, 24.2.2021 Aprire un tavolo di confronto per un approfondimento degli aspetti di sicurezza e garanzia dei lavoratori, per il coordinamento della campagna vaccinale nelle scuole. E’ la richiesta di sindacati confederali regionali Cgil, Cisl, Uil e delle Federazioni di categoria, Flc Cgil, Cisl Scuola e…
Leggi tutto

Osservatorio Cig in Lombardia n.15 – Edizione speciale

A cura del dipartimento Mercato del lavoro della Cisl Lombardia Milano, 23.2.2021 Di seguito il Bollettino n.15 Edizione Speciale dell’Osservatorio Cisl Lombardia sulla Cassa integrazione guadagni in Lombardia.

Trasporto aereo, Fit Cisl Lombardia: senza aiuti adeguati il settore rischia di implodere

Tra diretti ed indiretti, il settore in Lombardia dà lavoro a circa 15.000 lavoratori Milano, 22.2.2021 “La crisi del trasporto aereo rischia di essere la crisi non di una singola azienda, ma di un intero sistema che, se non adeguatamente aiutato, rischia di implodere su sé stesso, generando una vera e propria ecatombe occupazionale anche…
Leggi tutto

Euronote – Intervenire contro la povertà

Lo chiede la rete europea Eapn denunciando l’aumento delle diseguaglianze Milano, 22.2.2021  Con 125-130 milioni di persone a rischio di povertà, l’Unione europea si trova a un punto di svolta: dare priorità alle misure europee e nazionali per ridurre le diseguaglianze ed evitare che la povertà cresca ulteriormente, oppure restare a guardare consentendo alla povertà…
Leggi tutto

Cinema e lavoro – Gli invisibili

Un film di Oren Moverman (Usa 2014) Milano, 22.2.2021 Regia: Oren Moverman – Soggetto: Jeffrey Caine, Oren Moverman Sceneggiatura: Oren Moverman – Fotografia: Bobby Bukowski – Montaggio: Alex Hall Scenografia, Kelly McGehee – Interpreti: Richard Gere, Jena Malone, Danielle Brooks, Geraldine Hughes, Yul Vazquez, Ben Vereen, Jeremy Strong, Brian d’Arcy James, Tonye Patano, Colman Domingo…
Leggi tutto

Film della settimana – Asia

La riscoperta del valore della relazione di fronte al dramma Milano, 22.2.2021 Una figlia adolescente ed una madre single immigrata dalla Russia a Gerusalemme sono le protagoniste del debutto della regista israeliana Ruthy Pribar con Asia (titolo che prende il nome della madre). Lei, una ancor giovane infermiera tende a rivendicare una sua vita privata…
Leggi tutto

Industria, Fim Cisl Lombardia: mancano all’appello lavoratori specializzati

Il sindacato chiede di investire sulla formazione per rilanciare l’industria Milano, 19.2.2021 In piena crisi dovuta alla pandemia all’industria della Lombardia mancano 100mila figure professionali specializzate. Lo afferma all’Ansa il segretario generale della Fim Cisl Lombardia, Mirko Dolzadelli, sottolineandoche “oggi siamo preoccupati per il blocco dei licenziamenti, ma presto ci sarà il problema del turnover…
Leggi tutto

Tessile, Femca Cisl Lombardia: causa crisi, necessario riconvertire le aziende

I sindacati stimano che il 30% degli addetti siano a rischio Milano, 19.2.2021 La crisi dovuta alla pandemia mette a rischio “fino al 30% della forza lavoro” nel settore del tessile in Italia. Sono le previsioni unitarie delle categorie di Cgil, Cisl e Uil, che si augurano di “essere smentite” dai fatti. Per far fronte…
Leggi tutto

Guida alla gestione delle crisi aziendali in pandemia

Un’iniziativa di Ial e Cisl Lombardia Milano, 19.2.2021 Diversi sono gli strumenti di politica attiva utili a gestire le crisi aziendali. Ogni situazione ne richiede uno specifico. Difficile orientarsi? Nessun problema, consigli e indicazioni sono raccolti nell’agile pubblicazione “Guida alla gestione delle crisi aziendali”, realizzata da Cisl e Ial Lombardia per operatori sindacali e delegati…
Leggi tutto

Formazione, prorogato il Fondo Nuove competenze

Milano, 18.2.2021 Di seguito il decreto interministeriale (MLPS e MEF) del 22 gennaio 2021, registrato dalla Corte dei Conti lo scorso 12 febbraio 2021, che proroga al 30 giugno 2021 la data di scadenza per la sottoscrizione degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi rivolti ai lavoratori a…
Leggi tutto

Vaccino dei lavoratori e rapporto di lavoro. Interviene il Garante per la Privacy

Milano, 18.2.2021 Il datore di lavoro può chiedere ai propri dipendenti di vaccinarsi contro il Covid-19 per accedere ai luoghi di lavoro e per svolgere determinate mansioni, ad esempio in ambito sanitario? Può chiedere al medico competente i nominativi dei dipendenti vaccinati? O chiedere conferma della vaccinazione direttamente ai lavoratori?A queste domande ha risposto il…
Leggi tutto

La rotta balcanica al centro dell’incontro on line Iscos, Cisl e Anolf Lombardia

Iniziativa nell’ambito della campagna “I walk the line” Milano, 18.2.2021 Nell’ambito della campagna “I walk the line – presidi di solidarietà lungo la rotta balcanica”, Iscos Lombardia, Cisl e Anolf regionale, hanno organizzato un webinar sulla rotta balcanica. Sono intervenuti: Miriam Ferrari, presidente Iscos Lombardia, Nello Scavo, giornalista di Avvenire, Brando Benifei, europarlamentare Pd, don…
Leggi tutto

Henkel, la protesta contro la chiusura continua

La prossima settimana saranno programmate nuove iniziative Milano, 17.2.2021 Sono state due importanti giornate, ieri e oggi. I lavoratori della Henkel di Lomazzo hanno dimostrato tutta la loro contrarietà alla decisione della direzione di chiudere lo stabilimento, una scelta “insensata e senza nessuna vera e corretta analisi produttiva fatta dal gruppo tedesco, leader nella detergenza”,…
Leggi tutto

Lavoratori inviati in missione in Svizzera costretti a restituire parte dello stipendio

Mastroberti: malcostume crescente di aziende italiane Milano, 17.2.2021 Giovanni, il nome di fantasia perché è in corso una vertenza legale, fino al 2018 ha lavorato per un’azienda italiana del settore montaggio mobili e impianti. E’ stato mandato più volte in missione temporanea in Svizzera e a fine mese, come i suoi colleghi assunti da aziende…
Leggi tutto

VIDEO – Bilancio pluriennale Ue e Next Generation Eu

Iniziativa a cura del dipartimento Internazionale Cisl Lombardia Milano, 16.2.2021 Nell’ambito del percorso informativo “L’Europa al tempo del Covid-19” sulle misure messe in campo dall’Unione Europea per contrastare gli effetti della pandemia, il dipartimento Internazionale Cisl Lombardia, in collaborazione con la Cisl Monza Brianza Lecco e con Teleunica, ha realizzato una video-pillola sul bilancio pluriennale Ue…
Leggi tutto

Avviso Azioni di rete per il lavoro

Milano, 16.2.2021 di seguito il BURL di Regione Lombardia dello scorso venerdì 5 febbraio 2021, con il decreto D. d. u. o n. 1036 del 2 febbraio 2021 su Avviso Azioni di Rete per il Lavoro – Fase II, in attuazione della d.g.r.XI/4074 del 21 dicembre 2020 a valere sul fondo sviluppo e coesione (FSC).…
Leggi tutto

Dote Unica Lavoro – Fase IV

Milano, 16.2.2021 in allegato il BURL di Regione Lombardia dello scorso venerdì 5 febbraio 2021. Al suo interno trovate il D. d.u.o. n. 1024 del 2 febbraio 2021 su Dote Unica Lavoro – Fase IV – Misura a sostegno dei lavoratori parasubordinati o autonomi occasionali o con retribuzione da cessione di diritto d’autore, privi di…
Leggi tutto

Iscos e Cisl Lombardia al presidio contro la dittatura militare birmana

Sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori birmani e della Confederazione sindacale birmana Ctum Milano, 16.2.2021 Anche Iscos e Cisl Lombardia hanno partecipato questa mattina in Piazza Scala a Milano al presidio contro il colpo di stato in Birmania/Myanmar, al fianco dell’associazione Italia-Birmania. Insieme. Nel rispetto nel rispetto delle norme Covid19 sul distanziamento, hanno dimostrato la loro…
Leggi tutto

Euronote – Previsioni economiche difficili

Con le previsioni d’inverno 2021 si prova a immaginare l’evoluzione della crisi   Milano, 16.2.2021 Una delle cose più difficili da fare in questo periodo sono delle previsioni, perché l’incertezza legata all’evoluzione dell’epidemia è ancora piuttosto elevata. Tuttavia la Commissione europea ha dovuto assolvere al compito che le spetta quattro volte all’anno per fare il…
Leggi tutto

Film della settimana – Family Romance, Lcc

Herzog di fronte al dramma della solitudine Milano, 15.2.2021 Tra i film visibili sulle piattaforme scelte da alcuni locali si trova anche un documentario che risale allo scorso anno diretto dal settantasettenne Werner Herzog che, nonostante l’età, continua a percorrere a piedi il nostro pianeta alla ricerca di segnali che anticipano il futuro. Family Romance,…
Leggi tutto

Cinema e lavoro – Il capitale umano

Un film di Paolo Virzì (Italia 2014) Milano, 15.2.2021 Regia: Paolo Virzì – Sceneggiatura: Paolo Virzì, Francesco Bruni, Francesco Piccolo – Fotografia: Jérôme Alméras, Simon Beaufils – Montaggio: Cecilia Zanuso – Musiche: Carlo Virzì – Interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Luigi Lo Cascio, Gigio Alberti, Bebo Storti, Pia…
Leggi tutto

Cisl e Felsa Lombardia: prorogare i contratti. I Navigator siano protagonisti delle politiche attive

Il mancato rinnovo sarebbe una scelta pericolosa e assurda Milano, 15.2.2021 I Navigator possono e devono esercitare un ruolo da protagonisti delle politiche attive, anche slegato dall’attuale Reddito di cittadinanza. E’ quanto sostengono Cisl e Felsa Lombardia, il 9 febbraio scorso al fianco dei Navigator per rivendicare la proroga dei contratti di lavoro con Anpal…
Leggi tutto

Mirko Dolzadelli eletto segretario generale della Fim Cisl Lombardia

“La contrattazione è il miglior vaccino contro la crisi” Milano, 15.2.2021 Mirko Dolzadelli è il nuovo segretario generale della Fim Lombardia, il sindacato dei metalmeccanici della Cisl. L’elezione è avvenuta questa mattina all’Auditorium del Pime, dove si è riunito il consiglio generale dell’organizzazione che in Lombardi conta circa 50mila iscritti. Dolzadelli sostituisce Andrea Donegà, chiamato…
Leggi tutto

Terzo settore, appello a Regione: fate presto!

Associazioni e sindacati chiedono: più risorse, più tutele, più sicurezza Milano, 15.2.2021 “Fate presto!” questo l’appello unitario rivolto a Regione Lombardia da parte delle associazioni datoriali e sindacati degli Enti operanti nel terzo settore sociosanitario e sociale della Regione, a tutela degli ospiti, delle strutture e delle lavoratrici e lavoratori operanti al loro interno. Un…
Leggi tutto

Henkel annuncia chiusura dello stabilimento di Lomazzo, proclamato sciopero

Sono 150 i posti di lavoro a rischio, tra dipendenti e indotto Milano, 12.2.2021 La multinazionale tedesca Henkel ha comunicato ieri ai sindacati la decisione di chiudere lo stabilimento di Lomazzo (Co) entro giugno 2021. Nato nel 1933 come Società Italiana Persil, è stato il primo sito produttivo in Italia del gruppo Henkel.“Le motivazioni comunicate…
Leggi tutto

Covid-19, Cisl: prorogare il congedo per la quarantena dei figli

La misura, prevista dal decreto Cura Italia, era in vigore fino al 31 dicembre 2020 Milano, 12.2.2021 La Cisl sollecita una proroga del congedo Covid per la quarantena fiduciaria dei figli under-16. “Le famiglie da gennaio stanno faticando ad occuparsi dei propri figli che non possono frequentare le lezioni perché in quarantena – sottolinea in…
Leggi tutto

Rider, open day formativo Fit Cisl Lombardia su diritti e trattamento

Appuntamento martedì 16 febbraio dalle 9.30 alle 17.30 Milano, 12.2.2021 “Martedì 16 febbraio dalle 9.30 alle 17.30 la Fit Cisl Lombardia apre la propria sede di via Bolama 13 a Milano, per dedicare una speciale giornata ai rider allo scopo di informarli e formarli sui loro diritti e sui loro compensi”. Ne dà notizia la…
Leggi tutto

RadioLavoro – Navigator, mobilitazione per i contratti

Milano, 12.2.2021 Di seguito la puntata del 12 febbraio di RadioLavoro, la rubrica d’informazione realizzata in collaborazione con l’ufficio stampa della Cisl Lombardia e in onda ogni quindici giorni su RadioMarconi il venerdì alle 12.20, in replica alle 18.10. Questa settimana con Guido Fratta, segretario generale della Felsa Cisl Lombardia, si parla della mobilitazione per i…
Leggi tutto

Emergenza Bosnia, campagna Iscos Lombardia “Adotta una studentessa bosniaca”

Jumna, 20 anni, a causa del Covid-19 ha perso la borsa di studio universitaria Milano, 11.2.2021 Jumna Alic ha 20 anni, studia ingegneria elettronica a Sarajevo ed è al secondo anno del corso di automazione e robotica. E’ sempre stata una studentessa eccellente ma, a causa della drammatica crisi economica e sociale causata dalla pandemia,…
Leggi tutto

Sentenza – Andare anche oltre il Dvr, se serve per evitare infortuni

Milano, 11.2.2021 Andare anche oltre il Dvr, se serve per evitare infortuni. E’ quanto ha sancito la IV Sezione Penale della Corte di cassazione con la recente  sentenza n. 4075/21 , depositata il 3 febbraio, che ha inserito un principio che assume notevole rilevanza in quanto fa comprendere ancora di più la posizione di garanzia del…
Leggi tutto

Internazionale Lombardia News n. 49

A cura del dipartimento delle politiche europee e internazionali di cooperazione e migratorie della Cisl Lombardia Milano, 9.2.2021 Tutti i colori dell’Europa di Franco Chittolina Voci dall’Europa e dal mondo» CES: diritti dei drivers, Brexit e accordo UE Cina | » CSI: dichiarazione sui fatti di Washington | » L’UE per la Giornata della memoria…
Leggi tutto

Navigator in piazza per la proroga dei contratti

Questa mattina il presidio regionale a Milano Milano, 9.2.2021 Navigator lombardi in piazza, al presidio organizzato da Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Lombardia, per chiedere la proroga dei contratti, una riforma complessiva degli ammortizzatori sociali, la stabilizzazione di tutti i lavoratori precari di Anpal e nuove assunzioni nei centri per l’impiego. Assunti nel 2019…
Leggi tutto

Euronote – Un nuovo contratto economico, sociale e ambientale

I sindacati europei chiedono un aggiornamento del modello sociale europeo Milano, 8.2.2021 Un mondo del lavoro vitale richiede un nuovo paradigma di sostenibilità, che comprenda tutte e tre le sue dimensioni: economica, sociale e ambientale. La crescita economica negli ultimi anni ha comportato un costo elevato in termini di disuguaglianza di opportunità e risultati, risorse…
Leggi tutto

Sciopero Tpl, adesione al 90% in Lombardia

Sindacati: rinnovare il contratto e riformare il settore Milano, 8.2.2021 E’ del 90% l’adesione media allo sciopero del trasporto pubblico locale in Lombardia registrata fino ad ora. A Milano, Bergamo e dove l’astensione dal lavoro è stata indetta per la mattinata ha incrociato le braccia la quasi totalità degli addetti dei mezzi di superficie. Le…
Leggi tutto